Cenni sul caffè ROBUSTA

La specie Robusta ha più caffeina rispetto alla specie Arabica e meno zuccheri, quindi ha naturalmente gusto più amaro.
Caratterizzato da grande corposità, più scuro e cremoso, il caffè Robusta ha un sapore spiccato di cioccolato con note acidule, che gli conferiscono un retrogusto duraturo.

Perché ROBUSTA?

Si sente molto parlare dei caffè Arabica 100% come dei più pregiati, ma non tutti gli Arabica lo sono davvero: un falso mito.

Molti Robusta sono più pregiati di molti Arabica.
Ciò che differenzia realmente i due tipi di caffè è la resa dopo la torrefazione:

  • l’Arabica è più leggero possedendo per natura meno caffeina, è più delicato e dolce e più aromatico
  • Il caffè di tipo Robusta invece ha un sapore molto più intenso, è più forte avendo più caffeina ed è sì meno aromatico, ma consente di creare un espresso più cremoso e schiumato; proprio quello che cerchiamo noi italiani, da sempre riconosciuti come i veri cultori del buon caffè espresso nel mondo.

ESPRESSO
ITALIANO

100% ROBUSTA

Un caffè dalla forte personalità e dall’aroma piacevolmente intenso, con sentori di legno tropicale e di nocciola tostata. La sua composizione regala un gusto deciso, pieno e persistente e un’apprezzatissima consistenza cremosa.

IL
CLASSICO

100% ROBUSTA

Una miscela ricercata di caffè di specie Robusta e una tostatura strong per un espresso  cremoso, dal corpo denso e vigoroso e un gusto deciso, amaro e persistente.

IL
CREMOSO

100% ROBUSTA

Tostatura lenta e la sapiente miscela di diversi caffè Robusta per un espresso che regala persistenti note di cioccolato e una cremosità intensa accompagnata ad un gusto deciso, forte ed amaro.

Vuoi maggiori informazioni sui nostri prodotti?

CONTATTACI SUBITO